Chi siamo

Il Nome MarrugioIl nome è stato dato dal fondatore Ing. Luigi De Simone a ricordo della propria infanzia trascorsa nell’azienda agricola di famiglia a Rossano (CS).Con il termine Marrugio si  indicava il manico, normalmente di legno, delle attrezzature agricole (zappa, vanga, ecc).In Sicilia e in Calabria con il termine Il Marrugio si identificava il membro maschile, con la nascita dell’Agriturismo il vecchio significato del Marrugio nei motori di ricerca è passato nell’indicizzazione di internet in ventesima pagina con ciò nobilitandone il significato. Origine del fondatore Il fondatore dopo un’ampia  esperienza trentennale maturata nella progettazione, realizzazione e finanziamento di impianti a fonti rinnovabili dove ha ricoperto importanti ruoli apicali in un gruppo industriale, ha avviato questa nuova esperienza mettendo al servizio de Il Marrugio le proprie capacità manageriali e di innovazione. Di formazione ingegnere chimico ha pensato di sposare in tutte le attività di produzione e trasformazione le tecniche biologiche con il duplice intento di preservare i terreni dalla chimica di sintesi e produrre in maniera sana. Dimensione dell’AziendaIl Marrugio si estende per 45 ha, distribuiti fra Viterbo, Vetralla e Montefiascone, in posizione strategica per raggiungere vari siti archeologici ed artistici della Tuscia. Certificata BIOLOGICA, l’azienda coltiva uliveti, vigneti, noccioleti, frutteti. Alleva la razza selezionata PorcoCignale® (brand registrato) ottenuto casualmente dall’accoppiamento tra scrofe di Cinta Senese e cinghiale. Sostenibilità ambientaleCon le coltivazioni biologiche e con l’uso di energie rinnovabili, con cui alimenta le utenze energetiche, Il Marrugio opera nel rispetto dell’ambiente sin dalla sua nascita. I prodotti e i servizi I prodotti commercializzati, certificati “bio” (vini I.G.T., olio EVO, nocciole, insaccati vari e prosciutti di PorcoCignale®) sono, oltre che disponibili per la vendita, anche alla base dei menù proposti nei suoi RISTORANTI “Il Marrugio” a Viterbo e “Il Caro Commendatore” a Montefiascone che offrono una cucina fresca, genuina e legata alle tradizioni del territorio. Il Marrugio inoltre offre ospitalità con camere e in villa presso il proprio Agriturismo a Viterbo ed appartamenti nel suo “Antico Borgo La Commenda” in Montefiascone. Fiore all’occhiello è la fattoria didattica de Il Marrugio dove sono presenti tecniche di colture Biologiche, allevamenti (asini e PorcoCignale®), percorsi naturalistici e dimostrazione di diverse energie rinnovabili.

 

L’Agriturismo Il Marrugio

L’Agriturismo Il Marrugio mette a disposizione degli ospiti 10 camere: doppie (utilizzabili anche ad uso singola) e triple, dotate ciascuna di bagno con doccia e phon, servizi ed accessori utili a rendere confortevole il soggiorno.
Gli ospiti possono, inoltre,  usufruire di una sala biliardo, una grande piscina attrezzata, campi da tennis e da calcetto, sala lettura con  libri propri, tavolo ping pong, parcheggio e spaccio diretto dei prodotti bio dell’azienda.L’Agriturismo è all’interno dell’Azienda agricola Il Marrugio che si estende per 45 ettari (distribuiti fra Viterbo, Vetralla e Montefiascone, in posizione strategica per raggiungere comodamente i siti archeologici ed artistici della Tuscia).Per ospitare i graditi visitatori,  la struttura dispone anche di una Villa indipendente costituita da 4 camere da letto ed altrettanti bagni, salone, cucina, due camini, ampia taverna con sala da biliardo, una piscina, forno a legna e barbecue.
Immersa in un suggestivo paesaggio, fra vigneti ed uliveti, la nostra villa è la location ideale per ritrovarsi in relax ed esclusività con un gruppo di amici oppure per organizzare party personalizzati in un ambiente confortevole, dotato di ampi spazi interni e all’aperto dove ci si può divertire senza problemi di orari e “possibili disturbi” per il vicinato! E se poi, oltre a non avere l’onere del “riordino e pulizia” degli ambienti dopo la festa, ci si vuole anche svincolare dalla preparazione di piatti e manicaretti per gli ospiti, si può parlare con il nostro staff per l’allestimento di un catering secondo i vostri gusti ed esigenze.  Dicono di noi Booking Dicono di noi TripAdvisor Dicono di noi Google

 

Il Nostro PorcoCignale®

Prodotto unico del territorio nazionale (e nostro  marchio registrato) è il PorcoCignale®. Questo  suino viene citato su alcuni documenti del ‘500, quando accadeva che qualche cinghiale si   introduceva nelle porcilaie (spesso prive di recinti) e si accoppiava alle scrofe da cui nascevano degli incroci, chiamati “porco cignale”, i quali avendo una carne più saporita e morbida erano spesso ricercati da nobili e cardinali per i loro banchetti.
A distanza di anni nel nostro allevamento “certificato bio” di Cinta Senese (che, come da disciplinare, cresceva allo stato brado nel nostro bosco) il “fattaccio” si è replicato: un cinghiale si è intrufolato nella proprietà e ha ingravidato alcune scrofe “inquinando” la preziosa razza. A questo punto Il Marrugio ha caratterizzato il risultato dell’incrocio constatando un’alta qualità dei prodotti derivati. Infatti, poichè liberi, questi suini si cibano per lo più di ghiande e tuberi il che conferisce alle loro carni sapore e caratteristiche unici. In particolare: una persistente sapidità e succulenza della carne, più rossa e gustosa rispetto alle altre carni suine, una maggiore concentrazione di acidi grassi monoinsaturi, quale l’acido oleico (principale componente dell’olio d’oliva), una discreta concentrazione di Omega 3 (i quali sono associati ad una diminuzione dei grassi nel sangue) e Omega 6 (dalla comprovata azione antitrombosi). L’elevato apprezzamento di carni e salumi da parte dei nostri clienti e di “addetti al settore” (vd. articolo de Il Gambero Rosso), unito alle caratteristiche organolettiche suddette con i loro effetti positivi e salutari sulla dieta, hanno stimolato l’Azienda ad affrontare l’iter per la registrazione di un marchio per questo ibrido rifacendosi al nome con cui già nel passato esso era conosciuto sul nostro territorio: il PorcoCignale®.

 

Fonti Rinnovabili

La presenza di fonti rinnovabili e gli interventi di efficienza energetica sono diffusi nella fattoria didattica del Marrugio.

Bio Shop Il Marrugio